Vuoi ristrutturare casa? Scopri le detrazioni e agevolazioni fiscali previste per il 2020.
Se stati pensando di ristrutturare casa nel 2020 o hai già ristrutturato casa, puoi usufruire del cosiddetto Bonus Casa 2020.
In cosa consiste il Bonus Casa 2020?
Come ogni anno, il Bonus Casa consente di beneficiare della detrazione del 50% per le spese relative alla ristrutturazione fino al 31 dicembre 2020.
Per usufruire del bonus l’immobile da ristrutturare deve essere accatastato come residenziale. Il valore della detrazione del Bonus Casa ha subito delle variazioni nel corso del tempo: siamo passati dal 36% al 50% del 2019 e confermato anche per il 2020 con l’ultima legge di bilancio. Contestualmente alla ristrutturazione, sarà possibile anche avere una detrazione per i mobili e i grandi elettrodomestici di classe superiore ad A+ (A per i forni) utilizzati per arredare la casa da ristrutturare. Verranno inoltre considerati altri costi che riguardano la progettazione, la messa in regola degli edifici (DM 37/2008 per gli impianti elettrici e legge 1083/71 per gli impianti a metano), le perizie tecniche necessarie e il costo dei materiali utilizzati.
Come funziona il Bonus Casa?
Sarà possibile detrarre dall’Irpef il 50% della spesa sostenuta per la ristrutturazione della propria casa o di parti residenziali comuni. Il tetto massimo è di 96.000 euro per ogni immobile. La detrazione verrà ripartita in 10 quote annuali dello stesso importo. Per la ristrutturazione di parti residenziali comuni, la detrazione spetta al singolo condomino in relazione alla quota imputabile.
Chi può chiedere la detrazione?
Possono richiedere il bonus tutti contribuenti proprietari di immobili oppure titolari di diritti di godimento dell’immobile da ristrutturare: nudi proprietari, usufruttuari e locatari, familiare o convivente del possessore dell’immobile. In quest’ultimo caso, occorre chele spese dei lavori siano sostenute dal familiare o convivente e quindi che le fatture siano tutte intestate a lui.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito web dell’Agenzia delle Entrate.